Le manifatture

Dal 2008 abbiamo via via selezionato alcune piccole e qualificate manifatture artigianali, tutte localizzate intorno al nostro territorio, tra la provincia di Mantova e quella di Verona (noi stiamo a Este, 30 km a sud di Padova). 

Il nostro lavoro consiste nel commissionare scarpe partecipando attivamente al processo di selezione, progettazione, prototipazione e collaudo di tutti i modelli. Che non sono poi tantissimi, dal momento che vogliamo concentrarci sullo sviluppo di pochi individuati articoli, che possano orgogliosamente resistere al consumo del tempo e delle mode.  

Ai produttori che collaborano con noi, chiediamo il rispetto di alcune regole di ingaggio:
  1. Finiture artigianali, che garantiscano piena riparabilità e risuolabilità
  2. Fodere e interni in pellame bovino conciato con tannini vegetali di mimosa, castagno e quercia: un processo antico, che garantisce un ottimo assorbimento del sudore e la rimozione dei cattivi odori, anche in caso di sudorazione ostinata e problematica, nonché la piena tollerabilità da parte di pelli sensibili e allergiche (dermatiti da contatto da cromo e altri metalli pesanti, sensibilità chimica multipla ecc.)
  3. Scelta accurata delle pelli e di ogni altro materiale utilizzato
  4. Massima salubrità dei processi produttivi e riduzione al minimo dell’impatto ambientale


Le scarpe così prodotte vengono poi messe in vendita da Ragioniamo con i piedi, che le sottrae al mondo della distribuzione commerciale e della moda, per ridurre al minimo i costi di intermediazione, pubblicità e marchio, e aumentare invece il potere di acquisto da parte degli acquirenti finali.

Le manifatture che collaborano o hanno collaborato con noi sono: Astorflex (MN)Gronell (VR)Stil Tre (VR), Gaibana (VR), Vassanelli (VR). Le linee speciali prodotte appositamente per noi e rispondenti ai criteri severi esplicitati sopra riportano sempre anche il nostro marchio, accanto a quello della manifattura produttrice (che non oscuriamo). 

Chi acquista attraverso i canali distributivi di Ragioniamo con i piedi ottiene sempre la completa garanzia dei requisiti e del prezzo del nostro sistema ribelle. Viceversa, non rispondiamo delle linee di produzione autonome, e indipendenti dal nostro disciplinare, che pure ciascuna di queste aziende mantiene.

[Sarebbe bello poter assorbire tutta la loro capacità produttiva e distoglierli dalla tirannia del sistema moda e dall‘anonimato della produzione contoterzista; se anche a voi piace l’idea, continuate a supportarci].