La Nuova Economia che già esiste!

Mercoledì 15 ottobre 2014 - Ore 21 - Via San Domenico 2 - Chieri TO

La domanda è semplice: sono possibili modelli di economia diversi da quello attuale, dove il profitto e la speculazione sono elevati a dogma, e al cui altare viene sacrificato qualsiasi valore e finanche l'uomo, per il quale l'economia dovrebbe essere un utile strumento?

Sembra una domanda retorica o, peggio, una pia illusione, e invece esistono e operano, sui nostri territori, realtà economiche nuove e diverse e per le quali il rispetto dell'uomo, del lavoro e dell'ambiente caratterizzano ogni aspetto della filiera produttiva.

Un sistema che si fonda sostanzialmente su prodotti ecosolidali, manodopera a contratto indeterminato nel rispetto del contratto nazionale di lavoro, filiera corta dal produttore al consumatore, tracciabilità della provenienza della materia prima, materiali naturali a basso impatto ambientale, trasparenza dei fornitori e dei costi che determinano il prezzo finale, eticità grazie alla trattativa economica con i fornitori che permetta di reinvestire in ricerca e qualità.

Per questo vogliamo incontrare esperienze imprenditoriali che abbiano queste caratteristiche fondamentali: aver creato filiere di territorio che rispondano a criteri e valori consoni al rispetto della persona, sia essa il produttore o l'acquirente consapevole, dell'ambiente, con l'ulteriore valenza di creare occupazione e fornire speranza di futuro.

Per conoscere più da vicino questi virtuosi esempi di modelli alternativi di economia, per approfondire motivazioni, storia e modalità che le caratterizzano, abbiamo organizzato una serie di incontri pubblici con i protagonisti di queste realtà.

Il primo incontro si tiene a Chieri il 15 Ottobre 2014 alle ore 21, Via San Domenico 2 di fronte all'entrata della Chiesa.

Incontreremo Gigi Perinello, imprenditore calzaturiero di Padova, una persona molto interessante che ha dato vita a una impresa che ha proprio queste caratteristiche e lo fa realizzando scarpe di qualità ad un costo "giusto" e con una visione di prospettiva che merita di essere approfondita, senza la pretesa di sostituire il modello imperante ma offrendo una valida alternativa a coloro che pensano si possa e si debba trovare altre strade, lavorando anche alla costruzione di una cultura diversa senza la quale non è possibile pensare ad un mondo diverso.

Ci racconterà la sua attività, la sua proposta per il mondo dell'economia solidale, del perché e del come produce scarpe, e, chi vorrà, potrà provarle e anche acquistarle dal "vivo", oltre che via internet. Mercoledi 15 vieni con noi a "ragionare con i piedi". E chissà che non sia un esempio da imitare anche dalle nostre parti !?

Ti aspettiamo

Questa iniziativa è promossa da: Gasdotto, Muoviti Chieri, Movimento Decrescita Felice di Chieri, Metup Chieri, Cooperativa Noinet, Arcipelago Scec, associazione Il Tuo Parco

Dalle 21 alle 23.30 potrai anche acquistare i nostri prodotti.