Uno dei primi modelli che abbiamo sviluppato in Ragioniamo Con i Piedi è la polacchina, classica scarpa da uomo e donna che non stanca mai. In più di 10 anni abbiamo sperimentato varie combinazioni di forma e materiali. Scoprite ora tutte le nostre Arké!
Continua a leggereSui nostri prodotti

Polacchine: tutti i nostri modelli
Ah, le scarpe estive! Loro sì che sono un bella questione da risolvere: quando arriva la stagione calda e giunge il momento di scegliere le scarpe perfette si è sempre un po’ in dubbio sul da farsi. Infatti, in estate il piede, come ogni altra parte del corpo, ha bisogno di qualche attenzione in più: con il caldo e il sole i piedi sudano e la pelle tende ad essere più delicata, con la tendenza ad irritarsi. Ma tu non ti devi preoccupare: abbiamo stilato la guida definitiva alla scelta delle scarpe estive!
Continua a leggere
Ecco la nostra bellezza
Le scarpe che produciamo sono figlie di un’idea che ha governato le nostre scelte sin dall’inizio: la bellezza non deve essere separata dalla comodità, dal rispetto per la salute delle persone che le portano, dal rispetto per l’ambiente che ci...
Continua a leggere
Sottopiedi Orma
Abbiamo sottoposto a molti test i plantari che via via abbiamo usato e siamo arrivati alla conclusione che ORMA è il migliore e ad esso affidiamo il compito di offrirvi l’esperienza che solo le nostre pelli da fodera possono offrire: sudore ben...
Continua a leggere
Una filiera corta, ma perché questo prezzo?
Vogliamo produrre secondo regole di prezzo che si stacchino dalle logiche commerciali dei grandi marchi e delle multinazionali. Ci poniamo come obiettivo la ricostruzione di un mondo economico che parta dall'uomo e non, viceversa, lo renda schiavo.
Continua a leggereIl mestiere dei tannini
Che la nostra relazione con i tannini fosse da monogami assoluti (da anni ci affidiamo solo a pelli da fodera conciate con tannini) lo ha confermato la visita fatta martedì 11 aprile a Mondovì in uno dei 4 stabilimenti italiani di estrazione dei Tannini di castagno dell'azienda Silvateam. Un’azienda che ha 150 anni, portati benissimo e tutti vissuti a stretto contatto con i migliori antibatterici naturali: I TANNINI.

Scarpe post-traumatiche
Scarpe POST-TRAUMATICHE “Il pensiero sorge dopo delle difficoltà e precede l’azione” da Me-Ti, Libro delle svolte Bertold Brecht
Continua a leggere
Riparare le scarpe
Liturgia della CURA, del RECUPERO, della RIPARAZIONE
Continua a leggereAlmeno le scarpe devono durare!
Parto facendo un figurone e cito qualche parola di un grande visionario quale fu Bertoldt Brecht che nel prologo all'"Eccezione e la regola" dice:
Continua a leggere
Ma se non si vede a che cosa serve?
Spesso, nelle fiere, qualcuno si avvicina al banco e ci chiede: «Cos’hanno di particolare le vostre scarpe?» Eeh, penso io, prendendo tempo. Dietro e dentro c’è un tale lavoro... Come si fa a sintetizzarlo? L’elenco è sempre lungo e non tutti i dettagli fanno presa.
Ultimamente siamo riusciti a partorire degli slogan brevi e ad effetto. Banner senza mezzi termini, con tanto di caricatura laterale.
Continua a leggere