Blog

C’è molta confusione attorno al concetto di “pelle vegetale”. C’è chi pensa infatti che si tratti di una pelle di origine vegetale, dunque creata a partire da estratti di funghi e piante, una specie di alternativa “vegana” alla tradizionale pelle animale. In realtà, con pelle vegetale si fa riferimento al particolare tipo di lavorazione della pelle, e non all'origine. 
Dunque, vediamo insieme cos’è e come si lavora, in modo da fare un po’ di chiarezza.

Continua a leggere

Quando scelsi di sostenere con un simbolo sintetico e significativo il mio progetto ebbi una folgorazione vedendo la scarpa che mi aveva disegnato la nostra grafica. C’era un laccio svolazzante che campeggiava sulla parte alta. Era bello, provocante, vivo ma soprattutto mi aveva emozionato. Era il piacere che provavo nel sentire così ben interpretata l’idea che sta alla base di Ragioniamo. 

Continua a leggere

Siamo legati mani, piedi, mente, a questo ambiente che ci ha costruiti, a questo ambiente che...

Continua a leggere

Ho sempre pensato di far parte della grande schiera di testardi sognatori che abitano il più bel mondo possibile, il più umano, quello dove ci si incontra per caso e ci si sostiene. Non per spirito religioso, ma per umana comprensione, per fascino, perché ci sentiamo naturalmente portati a investire un po’ di quello che abbiamo nell’avventura di un altro.

Continua a leggere

La relazione di RAGIONIAMO CON I PIEDI con i TANNINI è un “matrimonio”. Ed è un matrimonio d’amore!

Continua a leggere

RAGIONIAMO CON I PIEDI è un ecosistema in movimento che declina il design elegante delle proprie creazioni con l’uso di materie prime prodotte con metodi antichi di concia e di lavorazione.

Continua a leggere

Un uomo, su una roccia, guarda il mare, immobile, sopraffatto dal fascino di quella natura sconosciuta e potente. Il vento gonfia i vestiti, scompiglia i capelli, la natura  avvolge, rapisce, trasporta altrove. Nei territori della memoria, dominano le emozioni.

Continua a leggere

Le scarpe che produciamo sono figlie di un’idea che ha governato le nostre scelte sin dall’inizio: la bellezza non deve essere separata dalla comodità, dal rispetto per la salute delle persone che le portano, dal rispetto per l’ambiente che ci...

Continua a leggere

Abbiamo sottoposto a molti test i plantari che via via abbiamo usato e siamo arrivati alla conclusione che ORMA è il migliore e ad esso affidiamo il compito di offrirvi l’esperienza che solo le nostre pelli da fodera possono offrire: sudore ben...

Continua a leggere

Ci sono buone notizie che sono concepite per rilassare senza un vero fondamento, ce ne sono altre che non sono notizie ma sono conoscenze latenti da far riemergere dal passato. La notizia bella che daremo oggi è una via di mezzo perché si sa da sempre ma ne abbiamo perso memoria. Ci sono studi scientifici che ci aiutano ad attivare il ricordo.

Continua a leggere
Loading...